giovedì 28 settembre 2017

Un semplice racconto

Lo sostengo ogni giorno di più: lo SPORT produce INTEGRAZIONE



Preseason. Un giorno qualunque. Ieri.
La dirigenza ci comunica di anticipare l'arrivo in palestra per il giorno seguente (oggi) perché verranno a farci visita due preti per una benedizione. La notizia lascia tutti un po' perplessi. Per me, nonostante i miei due anni vissuti all'ombra della cupola della Santa Casa di Loreto, è una situazione mai capitata prima in palestra. Qualche risolino. Io che cerco di spiegare a qualcuno dei giocatori stranieri che non parla italiano cosa ci hanno comunicato. Gli stranieri che pensano che io stia confondendomi con i termini inglesi(sì...tra  noi giocatori la lingua "ufficiale" è l'inglese). Altri risolini. Qualche dubbio. Alla fine il messaggio arriva a tutti.

Preseason. Un giorno qualunque. Oggi.
Arriviamo in palestra. Due frati francescani arrivano al palazzetto. Ci riuniamo in spogliatoio. C'é anche il presidente. Sediamo sulle panchine. Frate(o padre...come si dice?) Danilo prende la parola e ci spiega il significato di "benedire" e come onorare questo termine. "Dire" è "fare" quello che possiamo "per" gli altri e "con" gli altri al meglio. Ci alziamo tutti, staff e dirigenti compresi. Benedizione con l'acqua per tutti. Nessuno escluso. Usciamo dallo spogliatoio. Foto di rito disposti su due righe in quest'ordine:

davanti
- n cattolici
- 2 frati
- un quadro raffigurante il San Francesco di Cimabue
dietro
- N mormoni
- N ortodossi
- N atei
- N cattolici
- etc

Tante religioni e tanti territori diversi in un'unica foto...anzi, dentro i 3 metri di un campo di pallavolo: 27mq di vera UNIONE.

Non è poi così difficile stare TUTTI insieme se c'è RISPETTO da parte di tutti. Oggi ne sono stati un esempio sia i frati nel porsi verso quello che banalmente consideriamo l'"altro" sia i miei compagni non cattolici che hanno rispettato senza nemmeno pensarci una tradizione della più diffusa religione dello stato che li ospita. Talmente semplice e normale da sembrare banale.
In fondo, se volessimo, sarebbe tutto più bello ...semplicemente.

Guardiamo alle religioni come alle mille foglie di un albero, ci sembrano tutte differenti, ma tutte riconducono a uno stesso tronco.
Mahatma Gandhi


Nessun commento:

Posta un commento